→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Brigate nere è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 98Entità Multimediali , di cui in selezione 96 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 382

Brano: Brigate nere

La Brigata nera « Aldo Resega » per le vie di Milano

sarà sottoposto a disciplina militare e al codice militare del tempo di guerra. Il Corpo sarà impiegato agli ordini dei capi delle province, i quali sono responsabili dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini contro i sicari e i gruppi di com* plici del nemico. Mussolini ».

L’unità di base del nuovo corpo era rappresentata dalla squadra d’azione. 3 squadre formavano una compagnia; 3 compagnie, un battaglione; 3 battaglioni, una brigata. Comandante generale delle Brigate nere divenne, nella sua veste di segretario del par[...]

[...]litare e al codice militare del tempo di guerra. Il Corpo sarà impiegato agli ordini dei capi delle province, i quali sono responsabili dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini contro i sicari e i gruppi di com* plici del nemico. Mussolini ».

L’unità di base del nuovo corpo era rappresentata dalla squadra d’azione. 3 squadre formavano una compagnia; 3 compagnie, un battaglione; 3 battaglioni, una brigata. Comandante generale delle Brigate nere divenne, nella sua veste di segretario del partito, Alessandro Pavolini; capi di stato maggiore furono il colonnello Riccio e il generale Facduelle. Le brigate erano 39 (ognuna corrispondente ad una provincia). Ad esse era inoltre collegata la Formazione Autonoma Mobile « Ettore Muti », comandata dal colonnello Franco Colombo. Le Brigate nere, che rappresentarono l'estremo tentativo fascista di mobilitare l’organizzazione del partito, furono impiegate esclusivamente nell’azione di repressione antipartigiana. Tra esse si distinsero per efferatezza, oltre alla « Muti », la « Ather Capelli » di Torino, comandata da Giuseppe Solaro; la « Carlo Lidonnici » di Cuneo (Dino Ronza), la «Aldo Resega» di Milano [Vincenzo Costa), la «Alberto Alfieri » i di Pavia [Cattaneo), la « Eugenio Facchini » di Bologna [Torri).

Nonostante gli ambiziosi propositi mussoliniani di realizzare un reclutamento di massa, i risultati della leva furono molto [...]

[...]Capelli » di Torino, comandata da Giuseppe Solaro; la « Carlo Lidonnici » di Cuneo (Dino Ronza), la «Aldo Resega» di Milano [Vincenzo Costa), la «Alberto Alfieri » i di Pavia [Cattaneo), la « Eugenio Facchini » di Bologna [Torri).

Nonostante gli ambiziosi propositi mussoliniani di realizzare un reclutamento di massa, i risultati della leva furono molto modesti. I dati ufficiali fascisti indicavano in 110 mila il numero degli appartenenti alle Brigate nere, ma senza dubbio si tratta di una cifra molto esagerata. Questo era il numero degli

iscritti al Partito fascista repubblicano, ma anche se sulla carta tutti i fascisti risultavano inquadrati d’obbligo nelle brigate, al momento dell’impiego molti non rispondevano e, in un nriodo o nell’altro, riuséivano a sottrarsi alla chiamata. Per mettere in piedi un organico di una certa efficienza, i comandanti delle Brigate nere furono costretti a reclutare ragazzi dai 14 ai 17 anni, nei riformatori e nelle carceri per minorenni, nonché delinquenti comuni condannati a molti anni di reclusione.

Nei giorni precedenti la Liberazione, Pavolini pensava di radunare i resti delle Brigate nere nel fantomatico ridotto alpino della Valtellina per opporre, facendo quadrato attorno a Mussolini, una resistenza a oltranza e « morire in bellezza ».

Il generale della milizia Onorio 0nofri era stato incaricato di organizzare tale fantastico piano che sfumò prima ancora di essere imbastito: alla notizia del dilagare degli Alleati nella valle padana e delle insurrezioni popolari, le Brigate nere si dissolsero.

Brindisi

Città pugliese di circa 78.000 abitanti, capoluogo deH’omonima provincia comprendente 20 comuni (1.838 kmq) con una popolazione complessiva di circa 367.000 abitanti. Già capoluogo di circondario del Leccese, Brindisi — con i comuni circostanti — fu promossa a provincia nel 1927. Fino a tale epoca, il movimento popolare del Brindisino, con le sue lotte sociali e politiche, si inquadra in quello delle province di Lecce (v.) e Bari (v.).

Il movimento anarcosindacalista vi ebbe notevole influenza, come nelle altre province pugliesi e meridionali in genere, dove l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 381

Brano: Brigate nere

in precedenza trasformato — con l’aggiunta di alcune compagnie spagnuole — in brigata; dopo Brunete, combattè di nuovo nell’Aragona, a Belchite. Alla fine di agosto Randolfo Pacciardi lasciò il comando, avendo rifiutato l’utilizzazione della brigata in servizi di ordine pubblico nei confronti degli anarchici d'Aragona, coi quali il governo repubblicano — ora presieduto dal socialista Negrin — aveva dissensi e conflitti. Il comando della «Garibaldi » fu preso per breve tempo dal repubblicano Penchienati, poi dal socialista Zannoni, poi dal comunista Raimondi; infine — per tutto il 1938 — da[...]

[...]enienti dai paesi d’oltremare poterono tornare indisturbati alle loro case. Alcune centinaia furono salvati dalla generosa

azione dèlia Repubblica del Messico che li aiutò a raggiungere il continente americano. Un piccolo gruppo fu accolto dall’Unione Sovietica. Usciti dai campi in un modo o nell’altro, i reduci delle Brigate Internazionali furono tuttavia alla testa della Resistenza in Francia, in Jugoslavia, in Italia e altrove.

L.Va.

Brigate nere

Formazioni militari fasciste di tipo ausiliario, costituite in Italia durante la seconda guerra mondiale, nei territori occupati dalle truppe tedesche, per; collaborare con ,gli invasori nella repressione antipartigiana. Il corpo delle Brigate nere, sorto dalla trasformazione del Partito fascista repubblicano in organismo militare, venne istituito il 30.6.1944, con decreto legislativo n. 446, firmato da Benito Mussolini, Capo dello Stato della repubblica di Salò.

fi decreto diceva, tra l’altro: « Decido che a datare dal 1o luglio si passi dall'attuale struttura politica del partito a un organismo di tipo esclusivamente militare.

Dal 1o luglio tutti gli iscritti regolarmente al Partito Fascista Repubblicano dì età fra i 18 e i 60 anni e non appartenenti alle forze ausiliarie della Repubblica, costituiscono il corpo delle Camicie ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 481

Brano: [...]cia Lorca, Federigo

inizio un violento combattimento a distanza ravvicinata, con l’intervento di mortai da 81 e fuoco continuo di mitragliatrici e mortai da 45 anche da parte dei garibaldini.

Dopo mezzora di combattimento il nemico fu costretto ad asserragliarsi in alcuni edifici del villaggio, e da qui prese a difendersi, non peritandosi di usare come fortilizio

i locali dell'asilo. Dopo altri trenta minuti di fuoco il colonnello delle Brigate nere Giannèlli offrì la resa, ma durante le trattative alcuni tedeschi tentarono una sortita, facendosi scudo con un gruppo di scolaretti. I garibaldini, guidati dal comandante Aldo Rovetta [Argo], si lanciarono allora all’assalto allarma bianca, per non colpire i bambini, riuscendo a fermare i tedeschi, e a ucciderne una parte. Nell'attacco fu mortalmente ferito anche Rovetta che tuttavia continuò a combattere fino ail’estremo e spirò pochi minuti prima della vittoria. Al termine della battaglia, alla quale avevano partecipato non più di

50 partigiani, furono catturati 123 nazifascisti, compre[...]

[...]chi dei presìdi di San Sebastiano Curone e di Brignano Frascata. Tra i prigionieri vi erano 9 ufficiali, di cui 1 colonnello e 3 capitani, e 13 sottufficiali. I garibaldini ebbero un solo morto e un ferito. Caddero inoltre, durante lo scontro, due ragazze di Garbagna.

Continuando l’inseguimento dei fuggiaschi, il Distaccamento « Giglio » arrivò alle porte di Tortona. Quella sera stessa il comandante di brigata Minetto attaccò la caserma delle Brigate nere di Arquata Serivia, demolendola a colpi di bazooka. Mentre la lunga colonna di prigionieri catturati a Garbagna si avviava verso Cabella Ligure, diretta al campo di concentramento, l’eco della battaglia suscitò il panico fra i fascisti della valle Scrivia. Diffusasi la notizia che quasi tutti gli ufficiali delle Brigate nere di Tortona, Novi, Serravalle e Arquata Scrivia, compreso il colonnello Giannèlli, famigerato « cacciatore » di partigiani, erano prigionieri ad Arquata Scrivia, il comandante Lelle sciolse la Brigata nera. Nei centri vicini

i fascisti ancora di servizio disertarono, cercando di salvarsi con la fuga. Alcuni giorni dopo, una cinquantina di fascisti impauriti si presentarono in piccoli gruppi alle formazioni partigiane, consegnando armi e munizioni.

La Brigata « Po », in onore del comandante Argo eroicamente caduto, assunse da quel momento il nome di Brigata « ArgoPo ».

G.B.L.

Garbag[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 578

Brano: [...]fu ucciso da una sentinella tedesca nei pressi di Haren, il 27.9.1944, mentre tentava la fuga gettandosi dal treno.

Giuseppe Pasqui, seminarista di Arezzo, ucciso dai tedeschi a Civitélla della Chiana il 19.6.1944, insieme al suo parroco.

Don Settiryio Patuelli, parroco di

Osta, ucciso dai tedeschi a Sassoleone (Bologna) il 24.9.1944, per aver prestato aiuto ai partigiani. Don Nicolò Peluffo, viceparroco di Vado (Savona), fucilato dalle Brigate nere davanti alla sua casa, il

18.3.1945.

Padre Raffaello Pericchi, parroco di Chiusi della Verna (Arezzo), catturato e fucilato a tradimento dai tedeschi il 14.6.1944.

Padre Giovanni Picelli, parroco a Zazza di Malonno (Brescia), fucilato dalle Brigate nere il 25.5.1944 per avere dato ospitalità e assistenza ai partigiani.

Don Battista Pigozzi, parroco di Cervarolo (Reggio Emilia), fucilato dai tedeschi il 20.3.1944, insieme a 22 suoi parrocchiani.

Giov. Battista Pirelli, sacerdote, fucilato davanti a sua madre il 20.4.

1945.

Felice Pi rozzi, seminarista a Salerno, catturato e fucilato dai tedeschi al cimitero di Giugliano (Napoli) il

4.10.1943.

Don Enrico Pocognoni, parroco di Braccano (Macerata), ucciso il 24.

3.1944 nel corso di un rastrellamento, mentre s’attardava a soccorrere la popolazione.

Don, Carlo Prinetto, cap[...]

[...] di far parte di formazioni partigiane. Don Michele Rabino, parroco di San Terenzo Monti di Fivizzano (Massa Carrara), fucilato dai tedeschi il

19.8.1944, assieme a 170 civili della località.

Don Liberò Ragllanti, parroco di Valdicastello (Lucca); catturato e deportato dai tedeschi nell’agosto

1944, fu successivamente ucciso in epoca e in località imprecisate. Don Francesco Repetto, viceparroco a Isola del Cantone (Genova), ucciso dalle Brigate nere nell’aprile 1945 quale collaboratore dei partigiani.

Don Dante Ricci, parroco di Faeto (Arezzo), massacrato dai tedeschi l’11.7.1944.

Don Antonio Rigoni, curato di Posta di Lastebasse (Pàdova) ; catturato con un gruppo di giovani del comune il 7.1.1945 e deportato a Mauthausen, vi morì il 15.4.1945. Don Pietro Rizzo, parroco a Iolanda di Savoia (Ferrara), catturato nella sua canonica il 28.3.1944 e fucilato dai militi della Guardia nazionale repubblicana.

Padre Paolo Roggi, frate, ucciso dai tedeschi il 4.7.1944 a Castiglion Fiorentino (Arezzo), sotto l’accusa di essere un informator[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 565

Brano: [...]scista, per la raccolta di viveri e di denaro a favore dei partigiani e per istradare verso le montagne i militari sbandati. Azioni di solidarietà e aiuto ci furono anche verso partigiani e prigionieri politici che transitavano per Piadena chiusi nei treni diretti in Germania. Durante un bombardamento della Stazione, dai vagoni in sosta fuggirono prigionieri feriti che vennero poi curati e nascosti da famiglie, nonostante il rastrellamento delle Brigate nere della zona» e infine messi in salvo.

Nell'aprile 1945 si ebbe uno scontro armato con truppe tedesche che, passando per Piadena, volevano traversare l’Òglio e ripiegare a nord. Giovani partigiani di Piadena e dei paesi vicini alzarono barricate sulla statale CremonaMantova e a Sant'Antonio avvenne Io scontro. Caddero 5 partigiani, tra cui il piadenese Aristodemo Orlandi, ma la colonna fu fermata e costretta a darsi prigioniera. Il 25 aprile fu catturato anche il comandante delle Brigate nere della zona.

M.Lo*

Piaggio, Società

La Società Piaggio, da non confondere con il Gruppo face[...]

[...]

Nell'aprile 1945 si ebbe uno scontro armato con truppe tedesche che, passando per Piadena, volevano traversare l’Òglio e ripiegare a nord. Giovani partigiani di Piadena e dei paesi vicini alzarono barricate sulla statale CremonaMantova e a Sant'Antonio avvenne Io scontro. Caddero 5 partigiani, tra cui il piadenese Aristodemo Orlandi, ma la colonna fu fermata e costretta a darsi prigioniera. Il 25 aprile fu catturato anche il comandante delle Brigate nere della zona.

M.Lo*

Piaggio, Società

La Società Piaggio, da non confondere con il Gruppo facente capo a Erasmo Piaggio (18451932), poi al figlio Rocco Piaggio (18791956) attivo in campo armatoriale, finanziario e chimico, fu fondata a Genova nel 1884 ed ebbe come suo primo stabilimento quello di GenovaSestri che, già adibito alla lavorazione del legno e alla produzione di arredamento navale, cominciò la costruzione di carrozze ferroviarie. Nel 1901 sorse a Finale Ligure una nuova fabbrica della Piaggio, anch’essa specializzata nella produzione di carrozze ferroviarie.

Produzione aer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 357

Brano: [...]5.11.1943 che costò la vita a 11 antifascisti. Fece poi parte del tribunale che condannò a morte Galeazzo Ciano e gli altri gerarchi accusati di aver provocato nel luglio la caduta del dittatore fascista.

Il 22.2.1944 fu chiamato da Mussolini a far parte del Direttorio nazionale del Partito fascista repubblicano. Quando le organizzazioni da questo dipendenti si trasformarono, nel giugno, in « brigate » del Corpo ausiliario delle Camicie nere (Brigate Nere), Pagiiani divenne comandante della Brigata nera « Pappalardo ». Particolarmente alla testa di quest’ultima scatenò la più feroce rappresaglia antipartigiana e contro chiunque simpatizzasse col movimento antifascista e antitedesco.

Le più criminali azioni furono condotte dal Pagliani e dai suoi uomini nell’autunno, dopo la fuga dei fascisti da Bologna (quando la liberazione pareva imminente) e il loro successivo ritorno in città quando l'offensiva alleata si fermò contro la Linea Gotica.

Perfino il comandante tedesco di Bologna, il generale Frido von Senger und Etterlin, considerò le ba[...]

[...]no condotte dal Pagliani e dai suoi uomini nell’autunno, dopo la fuga dei fascisti da Bologna (quando la liberazione pareva imminente) e il loro successivo ritorno in città quando l'offensiva alleata si fermò contro la Linea Gotica.

Perfino il comandante tedesco di Bologna, il generale Frido von Senger und Etterlin, considerò le bande capeggiate dal Pagliani un « autentico flagello della popolazione » e il loro comandante « l’anima nera delle Brigate nere di Bologna »; anzi, il tedesco chiese addirittura l’allontanamento del Pagliani dalla città.

Il Pagliani fu destituito dalla carica di ispettore regionale delle Brigate nere il 28.1.1945, per intervento diretto di Mussolini a seguito delle pressioni concomitanti di autorità tedesche, fasciste ed ecclesiastiche. La stampa clandestina lo aveva più volte additato, per i suoi crimini, alla giustizia popolare. Il 31.10.1944 sfuggì a un attentato portatogli da un gruppo di partigiani e nei giorni della Liberazione riuscì a sottrarsi alla cattura.

Radiato dai ruoli dell’Università perché contumace, alcuni anni dopo la Liberazione il Pagliani venne pro

cessato dalla Corte d’assise straordinaria di Bologna. Il suo camerata Armando Rocchi (già alto commissario del Pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 434

Brano: [...] divisione partigiana è da ricordare quello del Mortirolo (v.), svoltosi, attraverso una lunga serie di scontri, praticamene dal dicembre 1944 all'aprile 1945. Comandante delle forze partigiane in quella battaglia fu il capitano Lionello Levi. Le formazioni partigiane dell’alta valle a nord di Edolo, arroccatesi nelle vecchie fortificazioni del Mortirolo risalenti alla guerra 19151918, tennero testa alla divisione fascista « Tagliamento » e alle Brigate nere capeggiate dal colonnello Zuccaro. Le forze fasciste non ebbero mai ragione di quelle partigiane e lejformazion^, quantunque accerchiate, riuscirono persino a ricevere alcuni aviolanci. Inoltre, tutte le brigate della media e della bassa valle, attaccando la « Tagliamento » alle spalle, la impegnarono seriamente con azioni di guerriglia e di sabotaggio, infliggendole ingentissime perdite in uomini e materiale.

La divisione « Tito Speri » ebbe i suoi organi di stampa: Il Ribelle, Piccolo Ribelle e Valle Camonica ribelle. La forza numerica della divisione, articolata su cinque brigate, fu di[...]

[...]nzo e 100 croci di guèrra.

Gli Alleati riconobbero che la Divisione « Tito Speri » era da considerarsi solida, seria, efficiente.

G.Ma.

Campagnola, Eccidi di

Due rappresaglie furono consumate dai nazifascisti a Campagnola, un comune di circa 5.000 abitanti in provincia di Reggio Emilia. La prima avvenne il 7.10.1944, in risposta all’audace azione di un gruppo di gappisti che aveva disarmato senza colpo ferire il locale presidio delle Brigate nere: fascisti e mongoli, provenienti da Novellala, bloccarono nel pomeriggio le strade del villaggio, catturarono Pietro Battini, di anni 64, e suo figlio Livio e li fucilarono dopo aver dato fuoco alla loro casa.

La seconda rappresaglia fu perpetrata il 15.4.1945: un reparto fascista comandato dal tenente Lodini arrestò 25 persone; dopo una parvenza d’interrogatorio ne passò tre per le armi: Pierino Bellesia, Giovanni Piron e Carlo Salati. Una stele e due lapidi ricordano le vittime.

Campagnolo, Amalia

N. a Schio (Vicenza) nel 1905. Operaia tessile, comunista. Attiva antifascista, nel 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 467

Brano: [...] le montagne, mentre gli altri 5, portando a spalla il ferito, si diressero verso Lazise del Garda (a qualche decina di chilometri da Salò), alla ricerca di un medico che, secondo i contadini, era amico dei partigiani. Du

rante la notte Poker venne infatti operato in una cantina e salvato. Con lui rimasero Pesce [Paolo Bernardi) e Kira [Maria Stoppe!e). Il padre di quest'ultima, Palmiro, e il fratello Silvino erano stati entrambi uccisi dalle Brigate nere a Sant'Andrea di Progno durante il rastrellamento di settembre, mentre essa verrà decorata di medaglia d'argento al valor militare per la sua partecipazione alla lotta.

Nadia, Sandro e Topo continuarono invece il cammino, marciando di notte, e si diressero verso Mantova, dove i primi due avevano residenza: Sandro vi rimarrà clandestino e, ferito durante l’insurrezione dell’aprile 1945, morirà neH'immediato dopoguerra per gli stenti e i postumi delle ferite; di Topo giungeranno invece nel dopoguerra vaghe notizie, secondo le quali, dopo avere preso parte alla liberazione di Ravenna nel dice[...]

[...]za.

Durante l’inverno, per vie diverse, arrivarono a Milano anche Nadia, nonché Pesce, Poker e Kira, salvati dai contadini. Invece Ciccio e Perseo [Matteo Benedetton), catturati durante la marcia di trasferimento, furono trucidati dalla Brigata nera a Soave, il loro paese di origine. Altri, comandanti di reparto o « veterani » tra i più valenti della formazione, perduti i contatti caddero in corpo a corpo o furono uccisi dopo la cattura dalle Brigate nere, ormai in caccia libera nelle valli che erano state « partigiane »: l’inglese London; Selva (Lino Peraz

zolo); Ma rana [Vittorino Bertoldi)', Leone [Sav&rio Savino); Palma [Evaristo Filippozzi); Belva (il siciliano Bonaventura Alcamo); Drago [Silvano Roncari); Gringo.

D’Artagnan, Garibaldi [Spartaco Bussola) e Vlast (il cecoslovacco Ludvik Seckar) furono invece fucilati dopo detenzione e sevizie in un forte di Verona. Il capitano delle guardie forestali Pignatti, accusato di intelligenza col nemico, subì la loro stessa sorte. Altri partigiani della « Pasubio » confluirono nelle diverse [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 97

Brano: [...]vernativa della “repubblica” fu fallimentare, non meno squalificata fu l’azione poliziesca svolta a beneficio dei tedeschi. L’estate partigiana del

1944 e il fiorire delle “zone libere” evidenziarono l’impotenza della lotta antipartigiana. Quando la Guardia nazionale repubblicana entrò in fase di totale disfacimento, i fascisti tentarono di arginare la crisi liquidando Ricci e militarizzarono il partito, facendo nascere nel luglio del 1944 le Brigate nere (v.).

La crisi non era però soltanto militare, ma strutturale e morale. La R.S.I. era ridotta a un governofantasma che si reggeva sulla forza delle armi tedesche.

Era appunto a un “fantasma” che si rivolgeva il famoso articolo di Concetto Pettinato, direttore della “Stampa” di Torino, il 21.6.1944: « Se ci sei, batti un colpo ». Egli manifestava così il malcontento a livello locale per la debolezza del governo centrale e la faziosità dei capi, impegnati in lotte di potere che indebolivano e squalificavano ulteriormente la repubblica.

La pubblicistica fascista del dopoguerra tenterà d[...]

[...] come quelle di Marzabotto (v.) e di Sant’Anna di Stazzema (v.), ma la “repubblica” si distinse per particolare ferocia nelle rappresaglie antipartigiane: torturatori come Koch, Carità, Franco Colombo, Finizio, Bernasconi ecc. misero in imbarazzo più di una volta gli stessi tedeschi che, peraltro, non si peritavano di usare questi autentici criminali per lavori di “manovalanza”; la Decima M.A.S. (v.) capeggiata da Junio Valerio Borghese (v.), le Brigate nere, le SS italiane (v.) e le altre innumerevoli compagnie di ventura che imperversarono in quei mesi in Italia non furono per niente inferiori ai nazisti nell'uccidere, nel torturare, nell’incendiare i villaggi indifesi e nel compiere ogni sorta di violenze sulle inermi popolazioni.

La R.S.I. cercò di imitare il modello nazista anche neH'antisemitismo (v.). Esponente della persecuzione degli ebrei in Italia fu Giovanni Preziosi (v.), equivoca figura di visionario ossessivo, peraltro molto ascoltato da Hitler. Dal marzo del

1944 Preziosi diresse l’Ufficio per la demografia e la razza insedi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 693

Brano: [...]partigiani e con invio alle formazioni di esplosivo, in parte tratto anche dallo sminamento del ponte sulla strada provinciale, operazione compiuta sotto il naso delle sentinelle tedesche. Con la costituzione del Corpo volontari della libertà (giugno 1944) gli attivisti della zona vennero inquadrati nella Brigata S.A.P. « Rissotto » 818 e, in ottemperanza ai piani prestabiliti, passarono ad azioni armate, al lancio di volantini contro tedeschi e Brigate nere, al sequestro di facoltosi collaborazionisti per alimentare finanziariamente con i riscatti il movimento di liberazione. In questo periodo e fino al 25.4.1945 le perdite della Brigata furono di 2 comandanti di distaccamento caduti in azione e di due « sapisti » (tra cui il commissario di brigata) feriti.

La Liberazione

Ecco il racconto della liberazione di Pontedecimo, come risulta dal rapporto militare steso il 9.5.1945 da Angelo Fogliati (Falco) comandante della Brigata « Rissotto »:

« Il 24 aprile, in osservanza alle norme cospirative e al Piano di Mobilitazione Automatica (M.A.) [...]

[...]resa di alcuni soldati tedeschi ed il recupero di diversi fucili.

Tramite qualche soldato tedesco catturato si riuscì a stabilire un contatto con un Comando della Marina Militare nazista insediato nei locali del Municipio di Pontedecimo ed ivi a parlamentare. Il primo contatto, che si ottenne con l’espediente di convincere il Comando tedesco della necessità di un controllo della vita civile, resosi necessario dopo la fuga da Pontedecimo delle Brigate nere, pose subito la pregiudiziale: se la nostra proposta emanava da organizzazione civile o da organizzazione partigiana.

Si fece allora subito presente che molta della popolazione era già armata e che se loro intendevano consegnarsi, il C.L.N. avrebbe tutelato la incolumità personale attenendosi rigorosamente alle leggi internazionali per i prigionieri di guerra. L’ufficiale comandante ci chiese un’ora di tempo. Nel frattempo il Comando tedesco situato in via Isocorte e addetto ai magazzini della sussistenza, si consegnava ai sapisti con tutti i suoi militari (23 uomini).

Passati, con la p[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Brigate nere, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---fascista <---comunista <---antifascista <---fascismo <---nazifascisti <---C.L.N. <---fasciste <---socialista <---Partito comunista <---antifascisti <---nazisti <---italiani <---Bibliografia <---italiana <---italiano <---S.S. <---comunisti <---S.A.P. <---Storia <---G.A.P. <---P.C.I. <---socialisti <---P.S.I. <---nazifascista <---nazista <---G.L. <---Diritto <---antifascismo <---italiane <---antipartigiana <---La lotta <---gappisti <---nazifasciste <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.V.L. <---Decima M <---Decima M A S <---La Spezia <---cristiana <---sindacalista <---squadrismo <---squadristi <---A.N.P.I. <---Comitato centrale <---D.C. <---Filosofia <---G.N.R. <---La prima <---Linea Gotica <---M.A.S. <---antifasciste <---Antonio Gramsci <---Brigata G <---De Gasperi <---FIAT <---La sera <---San Pietro <---Scienze <---U.S.A. <---giellisti <---paracadutisti <---parrocchiani <---riformisti <---socialismo <---socialiste <---Anelito Barontini <---Arditi del popolo <---Brigata G A P <---C.L.N.A.I. <---Comando G <---Comando G L <---Consulta nazionale <---Divisione G <---Divisione G L <---Ettore Muti <---Farneta di Lucca <---Fisica <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Giuseppe Di Vittorio <---Il C <---Il C L <---Il lavoro <---Il mattino <---Italia libera <---La formazione <---Monte Rosa <---Pinan-Cichero <---R.A.P. <---R.S.I. <---San Michele <---Sesto San Giovanni <---abbiano <---azionista <---collaborazionisti <---democristiani <---democristiano <---ideologica <---lista <---liste <---musicista <---reggiana <---seminarista <---Acquanegra sul Chiese <---Aldo Resega <---Alfredo Pizzoni <---Andrea Viglione <---Comando C <---Comando C V <---Commissione interna <---Corriere della Sera <---D'Amico <---D.L. <---Don Giovanni <---Economia politica <---Ennio Carando <---Enrico Martini Mauri <---Est-Cisa <---Ettore Cosenza <---F.G.C.I. <---Franco Colombo <---Garcia Lorca <---Giacomo Buranello <---Giacomo Matteotti <---Gian Carlo Pajetta <---Giuseppe Borea <---Giuseppe Prati <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Il P <---Ingegneria <---Italia Libera <---Italo Balbo <---L.I.D.U. <---L.N. <---La guerra <---La vita <---Luigi Longo <---Maurizio Dal Lago <---Meccanica <---Medicina <---Monte Penna <---Noi giovani <---O.S.S. <---Ordine Nuovo <---P.C.L <---P.C.U.S. <---P.N.F. <---Passo dei Giovi <---Pietro Secchia <---Pratica <---R.A.U. <---Remo Sordo <---Repubblica di Salò <---Resistenza in Emilia <---Riviera Ligure <---Riviera di Levante <---Roberto Farinacci <---Rudolf Jacobs <---S.I.P. <---San Damiano Macra <---San Giorgio <---San Marco <---Santa Maria <---Sistematica <---Soccorso rosso <---Stella Rossa <---Val Ceno <---Val di Vara <---Zona libera <---antinazista <---antipartigiano <---astigiana <---azionisti <---capitalismo <---capitalista <---collaborazionismo <---collaborazionista <---comuniste <---d'Italia <---dell'Italia <---disfattismo <---emiliano <---fanatismo <---franchista <---gappista <---gappiste <---gielliste <---mosaicista <---nazifascismo <---naziste <---professionisti <---razzista <---riformista <---salesiano <---siciliano <---sindacalisti <---squadrista <---terrorismo <---zifasciste <---A Borgo Taro <---A La Spezia <---A San Giovanni <---A.A <---A.B. <---A.I. <---A.M.I. <---A.P. <---ANPI <---Achille Pel <---Adelano Zeri <---Adriatisches Kustenland <---Agenti di Nitti <---Agostino Pippi di Stazzema <---Al I <---Albenga a Ormea <---Alberto Alfieri <---Alberto Bondielli <---Alberto Travagli <---Alberto Zoboli <---Albissola Mare <---Alcide Leonardi <---Aldo Camera <---Aldo Ferrari <---Aldo Gaggero <---Aldo Mantovani <---Aldo Muston <---Aldo Rossi <---Aldo Tambini <---Aldo Tonelli di Mantova <---Aldrigadi Cur <---Alessandro Baggio Ducarne <---Alessandro Carli <---Alessandro Cogollo <---Alessandro Siniga <---Alessandro Testa <---Alessio Bocca <---Alessio di Trieste <---Alfonso Sirignano <---Alfredo Attardi <---Alfredo Vivi <---Alice Noli <---Alien Dulles <---Alla FIAT <---Alla sera <---Alois Tha <---Alpi Carniche <---Alpina G <---Alpina G L <---Amilcare Lunar <---Andrea Del Sole <---Andrea Luigi <---Andrea Rovelli <---Angelo Bianchi <---Angelo Fogliati <---Angelo Piero Chinotto <---Anita Di Vittorio <---Anna Mondaini Carelli <---Annamaria Enriques Aqnoletti <---Annibaie Ballarmi <---Anseimo Cai <---Anti-Fascist <---Antonio De Meda <---Antonio Falconetti <---Antonio Gabriele Costa <---Antonio J <---Antonio Lei <---Antonio Meazzo <---Antonio Musumeci <---Antonio Ollearo <---Antonio Repaci <---Antonio Rigoni <---Antonio Salan <---Antonio Ukmar <---Apollinare in Classe <---Archivio del Centro <---Arditi di Nitti <---Argo-Po <---Aristide Carboni <---Armando Fabbri <---Armando Quadri <---Armando Rocchi <---Armando Ron <---Armata U <---Armata U S <---Armel-Un <---Arnaldo Ludovici <---Arnaldo Storchi <---Arturo Bendini <---Arturo E <---Arturo E Bac <---Associazione dei Professori <---Assunta Lorenzoni <---Asti Felice Platone <---Athos Deri <---Atlantic Treaty Organization <---Attilio Basso <---Attilio Colombo <---Augusto Martinelli <---Augusto Picuti <---Ave Maria <---Azeglio Pieri <---B.D.C. <---Bagni Albule <---Baiano di Spoleto <---Balze di Vergherete <---Banca Commerciale Italiana <---Banda di Cichero <---Banda in Gruppo <---Bandenbekampfung in Oberitalien <---Bandiera rossa <---Barbieri del Partito <---Baroncini Paolo <---Baruffini Arsenio <---Bassano del Grappa <---Basso Adriatico <---Battaglione Autonomo di Villimpenta <---Battaglione Est <---Battaglione Ravenna <---Battista Candot <---Battista Gardon <---Battista Gardoncini <---Battistino Al <---Bellona di Villa <---Benedetto Cambiaso <---Bennini Giuseppe <---Berceto-Borgo <---Bernardo Felici <---Bertozzi Enrico <---Besso Eugenio <---Biagio Mungione <---Bianchi Antonio <---Bianchi di Roascio <---Bice Brichetto <---Biolzi Adriano <---Boleslaw Bierut <---Bologna Marcello Fabiani <---Bolognesi Emiliano <---Bonassera Antonio <---Bonatti Orlando <---Borga di Fongara <---Borgata Val Mella <---Borgo San Dalmazzo <---Borgo San Lorenzo <---Borrini Enrico <---Borsi Ermes <---Bortolo Belotti <---Bortolo Ronda <---Bosco di Corniglio <---Bosco di Rezzo <---Botti Giuliano <---Brigata G L <---Brigata Ga <---Brigata Gari <---Brigata Lombarda <---Brigata Nera di Novara <---Brigata SS <---Brigate Autonome <---Brigate Garibaldi nel Piemonte <---Brigate Internaziona <---Brigate S <---Brigate S A P <---Brigate Volanti <---Brignano Frascata <---Bruna Musolesi <---Bruno Alessio <---Bruno Bracondi <---Bruno Ciceri <---Bruno Crovato <---Bruno Rossi <---Buccolo di Conforti <---Budrio-Migliarina <---Bugelli Renato <---Buglio in Monte <---Busca-Ceva <---Busca-Cuneo <---C.A.M. <---C.L.N.R.P. <---C.M. <---C.M.N.E. <---C.U.M.E.R. <---C.V.L <---Cacciatori degli Appennini <---Cacciatori delle Alpi <---Caiegaris Ermenegildo <---Calendario del popolo <---Calendimaggio in Italia <---Calla sul Falterona <---Camera dei Fasci <---Camilla R <---Camillo Dal Pozzo <---Campana Angelo <---Campo Agostino <---Cantiere Navale <---Capanne di Marcarolo <---Carducci di Milano <---Carità a Firenze <---Carlo Boccardi <---Carlo Brero <---Carlo Calvi di Bergolo <---Carlo Croce <---Carlo Del Bianco <---Carlo Emanuele <---Carlo Emanuele Basile <---Carlo For <---Carlo Ganzinelli <---Carlo Lari <---Carlo Lidonnici <---Carlo Macaggi <---Carlo Olivari <---Carlo Pestalozza <---Carlo Prinetto <---Carlo Rolando <---Carlo Sor <---Carotenuto Raimondo <---Carpanini G <---Casati di Pizzoferrato <---Case del popolo <---Casorzo a Casale <---Castelletto di Branduzzo <---Castelli Nando <---Castello di Pol <---Castelnuovo Val Cecina <---Castelnuovo di Sabbioni <---Castiglione dei Pepoli <---Castiglione di Sicilia <---Castro sulla Sierra <---Catanzaro I <---Cattedrale di Massa <---Cavalieri del Re <---Cavalli Ivo <---Cella Cario <---Celso Strocchi <---Centro Viola <---Centro interno <---Ceramiche Vaccari <---Cesare Angelini <---Cesare Borri <---Cesare Brusa <---Cesare De Vecchi <---Cesare Marcitoci <---Champ de Praz <---Chiaffredo Belliardi <---Chibés del Partido <---Cima di Marta <---Cima di Porlezza <---Cino Moscatelli <---Cino Moscatelli nella Valsesia <---Cittadella di Casale <---Cividale del Friuli <---Cividale-Udine <---Claudio Zucca <---Clinica <---Cogoleto a Sampierdarena <---Collina di Civitella <---Comandi di Oltrarno <---Comando Zona Ossola <---Comando Zona di Varese <---Comando a Rapallo <---Comando del Dipartimento <---Comando di Alexander <---Comando di Divisione <---Comando di Kesserling <---Comedo Vicentino <---Commissione Alleata di Controllo <---Como T <---Comune di Pegognaga <---Comune di Pontassieve <---Con D L <---Congresso di Verona <---Consideralo un esercizio ginnastico <---Convenzione di Ginevra <---Corni di Canzo <---Corvino San Quirico <---Costante Berselli <---Costantino Figini <---Costituzione Confederale Europea <---Costruzioni Meccaniche Nazionali <---Craviari Luigi <---Cremona-Mantova <---Crespino sul Lamo <---Critica Sociale <---Croce di Campo <---Crusinallo di Omegna <---D'Andrea <---D'Onofrio <---D.J. <---Daniele del Carso <---Dante Di Nanni <---Dante Gor <---Dante Livio Bianco <---Dante Ricci <---Dario Montarese <---Davide Lajolo <---De Andreis <---De Maria Armando <---De Oca Montes <---De Vecchi <---Delegazione C <---Delegazione C L <---Delegazione di San Ouirico <---Della Casa Gaetano <---Della L <---Della L I <---Della L I D U <---Delle Ghirarda Amilcare <---Demografia <---Di Dio <---Di Vittorio <---Di Vona Quintino <---Diana Crispi <---Diano Castello <---Dino Alfieri <---Dino del Cola <---Dionino Del Cielo <---Diritto penale <---Diritto processuale <---Discipline <---Distaccamento Comando <---Distaccamento SAP <---Distaccamento di Gori <---Divisione GL <---Divisione Garibaldi di Nanni Latilla <---Divisione Matteotti <---Divisione Panzer Grenadier <---Domenico Baron <---Domenico Binelli <---Domenico M <---Domenico Marchioro <---Domenico Viari <---Don Chisciotte <---Dona di Piave <---Donato Della Porta <---Donato Simonetti <---Doria-Fragola <---Dualco Truzzi <---Duccio Galimberti da Cuneo <---Duomo a Milano <---Ecole Libre de Hautes Etu <---Edizioni U <---Edizioni del Gallo <---Edmondo Rossoni <---Edmondo Tosi <---Edoardo Chibés del Partido Or <---Egidio Ferralasco <---Egidio Veronese <---Eiigio Bortoiotti <---Elia Della Costa <---Elide Prella <---Elio Chia <---Elio Cicchetti <---Elio Sesenna <---Eliseo Gonzaga <---Emanuele II <---Emanuele Ongaro <---Emilio De Bono <---Emilio F <---Emilio F T <---Emilio Mattioli <---Emilio Zannerini <---Enea Meiosi <---Enrico Barbero <---Enrico Bertoreili <---Enrico Bocci <---Enrico Gonzales <---Enrico Martino <---Enrico Pocognoni <---Enrico Tanzi <---Enzo Enriquez Agnoletti <---Enzo Galbiati <---Enzo Gusso <---Erasmo Piaggio <---Erminio Ferretto <---Ernesto Dominci <---Ernesto de Martino <---Erpidio Berno <---Esteri Carlo Sforza <---Etica <---Ettore Mantegazza <---Ettore Marchesini <---Ettore Troilo <---Eugenio G <---Eusebio Giambone <---Eustacchio Cobi <---Evasione in Mongolia <---F.S. <---F.S.I. <---F.S.L.N. <---F.U.C.I. <---Facoltà di Economia <---Fanfonl Dante <---Fausto Callegari <---Fedele D'Onofrio <---Federazione Giovanile Comunista <---Federico De Barbieri del Partito <---Federico Noè <---Feiisati Egisto <---Felice Barbano <---Felice Macchi <---Felice Scaglia <---Feltrinelli di Milano <---Ferdinando VII <---Fermo Ognibene <---Fernand Bonnier <---Ferrara Igino Ghisellini <---Ferrara-Suzzara <---Ferrari Gino <---Ferriere Bruzzo <---Ferro-Rovelli <---Ferruccio Parri <---Fiamme Verdi <---Fidel Castro sulla Sierra Maestra <---Fidenza-Cremona <---Filippo Beltrami <---Filippo Caruso <---Filologia <---Finanze Giampietro Pellegrini <---Fiumi Luigi <---Flaminio Musa <---Flavio Tonetti <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Foce di Giovo <---Focette di Viareggio <---Fontane in Piemonte <---Foresti Eugenio <---Forlani Car <---Formazione Autonoma Mobile <---Forte San Martino <---Forte del Giovo di Sassello <---Forte di Mont <---Fosco Rossi <---Fossa Lupara <---Fossoli-San <---Francesco Cannavo <---Francesco Delnevo <---Francesco Di Francesco <---Francesco Isola <---Francesco Pozzi di Pavia <---Francesco Repetto <---Francesco Rimoldi <---Francesco Rosbach <---Francesco Sgrona <---Francesco Zanardi <---Franco Bernini <---Franco Cipolla <---Franco Francia <---Franco Mandelli <---Franz Haider <---Freies Deutschland <---Fé-Usati <---G.A <---G.A. <---G.A.P <---G.B. <---G.B.L. <---G.C. <---G.I.L. <---G.N. <---Gaddoni Andrea <---Gaeta Giuseppe <---Gaiba Ettore <---Galantini Piero <---Gallo Alberto <---Gambetti Mario <---Gardelli Giulio <---Garibaldi di Nanni <---Garibaldi di Rocca <---Garibaldi nel Piemonte Occidentale <---Garzano di Caserta <---Gaspare Pajetta <---Gastone Sgargi <---Gazzetta di Mantova <---Genova-Bolzaneto <---Genova-Milano <---Genova-Torino <---Genovesi Giorgio <---Germana Giorgini <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo Oleotti <---Gian Battista Fioretti <---Gian Carlo <---Gian Carlo Serrani <---Gian Piero Sarti <---Giancarlo Canè <---Giancarlo Matteotti <---Giancarlo Odino <---Giancarlo Zorzanello <---Gianfranco Farinati <---Giannetto Guber <---Gilberto Carmi <---Gina Branzini <---Gino Allari <---Gino Conti <---Gino Costa <---Gino Moranino <---Gino Napolitano <---Gino Pistoia di Viareggio <---Gino Procuranti <---Giorgia Marcucci Catalini <---Giorgio Chierici <---Giorgio Di Ri <---Giorgio Elter <---Giorgio Federico Ghedini <---Giorgio Mazzari <---Giorgio di Sestri <---Giornate S <---Giovan Battista Stucchi <---Giovanbattista Bobbio <---Giovanni Asteggiano <---Giovanni Bertora <---Giovanni Bovini <---Giovanni Brescacin <---Giovanni Busi <---Giovanni Cardelli <---Giovanni Crip <---Giovanni Fé <---Giovanni Giacaione <---Giovanni Mussi <---Giovanni Peretto <---Giovanni Pesce <---Giovanni Picelli <---Giovanni Preziosi <---Giovanni Rossi <---Giovanni Simondi di Dronero <---Giovanni Tu <---Giovanni Veronelli <---Giovanni in Per <---Girolamo Li Causi <---Giulio Bigi <---Giulio Bini <---Giuseppe Aguzzoli <---Giuseppe Arisi <---Giuseppe Augino <---Giuseppe Bacchi <---Giuseppe Bardelli <---Giuseppe Bellini <---Giuseppe Berta <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Bravin <---Giuseppe Cavagnet <---Giuseppe Celli <---Giuseppe Cursot <---Giuseppe De Gasperi <---Giuseppe De Gennaro <---Giuseppe Del Fiorentino <---Giuseppe Del Nevo <---Giuseppe Donadelli <---Giuseppe Donini <---Giuseppe Esposito <---Giuseppe Farina <---Giuseppe Ferlito <---Giuseppe Fondelli <---Giuseppe Ghiara <---Giuseppe Giacomelli <---Giuseppe Maugeri <---Giuseppe Moli <---Giuseppe Morosini <---Giuseppe Perotti <---Giuseppe Platone <---Giuseppe Raserò <---Giuseppe Selva <---Giuseppe Sem <---Giuseppe Sidolo <---Giuseppina Rippa <---Giustino Arpesani <---Giusto Bet <---Goebbels a Venezia <---Gonzaga del Vodice <---Gordon Lett <---Grand Prix <---Grandi Armando <---Grimaldi Fioravante <---Grondola-Guinadi <---Guglielmo Vittorio <---Guido Corsi <---Guido IL N <---Guido Picelli <---Guido Signo <---Gustavo Levorin <---Gustavo Mariani <---H.H. <---Hautes Etu <---Henri Daubeuf <---Hermann Goering <---I Divisione Autonoma <---I Divisione Garibaldi <---I.S.R. <---Igiene <---Iginio Bardini <---Il Capo del Governo <---Il Comitato Militare <---Il Comunista <---Il Corriere della Sera <---Il Gran Consiglio del Fascismo <---Il Mondo <---Il Natale <---Il P S <---Il Partigiano <---Il Ponte <---Il Popolo <---Il Ribelle <---Il Riscatto <---Il Segretario del Partito Nazionale <---Il barbiere <---Il garibaldino <---Il padre <---Ilio Menicucci <---Ilvo Peronetto <---Imre Nagy <---In U <---In U S <---In carcere <---In maggio <---In particolare <---Induno Olona <---Ines Negri <---Informazioni del Servizio <---Ingegneria meccanica <---Innocenti Cesare <---Internazionale in Italia <---Interni nella Francia <---Iolanda di Savoia <---Iso Mataz <---Isola del Cantone <---Isotta Fraschini <---Istituto Grafico Bertello <---Ivan Michailovich <---Ivo Bertolotti di Sabbion <---J.B. <---Jacques Maritain <---Jean Barois <---Johnny Birkbeck <---José D Gamez <---Juan Fernan <---Julio Antonio Mella <---Junio Valerio Borghese <---K.I.M. <---Kesser-Ung <---Kommando Ersat <---Kvemo Machkaani <---L.C. <---L.P.S. <---La B <---La Calla <---La Domenica <---La FIAT <---La Grana <---La II <---La L <---La L I <---La L I D U <---La Nuova Italia <---La Quercia <---La R <---La R S <---La Repubblica <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza nello Spezzino <---La Riscossa <---La Spezia Franz Turchi <---La V <---La Vallassina <---La Vita <---La Vita Cittadina <---La caserma <---La colonna <---La recluta <---La rivolta <---Lamma Marcello <---Larbro in Svezia <---Lazise del Garda <---Lazzari Lucio <---Le Grande di Droneretto <---Le S <---Le S S <---Leandro Garanzini <---Lega dei comunisti <---Legione Autonoma <---Legione Azzurra <---Legione G <---Legione G N <---Leo Lanfranco <---Leonardo Baranzoni <---Leonardo Tarantini <---Leone Armando <---Leone Borrini <---Leopoldo Scalcini <---Lesignano Bagni <---Lia di Ruvo di Puglia <---Libera Stampa <---Liberazione Rigoni <---Liberò Ragllanti <---Libre de Hautes <---Limidi di Soliera <---Linguistica <---Lino Benci <---Lino Daolio <---Lino Gio <---Lino Melli <---Livia Bianchi <---Livio Agostini <---Locanda del Pino <---Loilini Carlo <---Lombardia-Aliotta <---Lorenzo Acchiardo <---Lorenzo Maggi <---Lorenzo Massai Landi <---Lorenzo Viale <---Luciano Amisano <---Luciano Comolli <---Luciano Gelmi <---Luciano Obertini <---Ludovico Untin <---Luigi Binder <---Luigi Bocchino <---Luigi Brunacci <---Luigi Campegi <---Luigi Dallapic <---Luigi Greco <---Luigi Janni <---Luigi Malga <---Luigi Marchin <---Luigi Marta <---Luigi Molin <---Luigi Paolo Brandolisio <---Luigi Peggenini <---Luigi Piazza <---Luigi Prigione <---Luigi Ravenni <---Luigi Rosso <---Luigi Santambrogio <---Luigi Savergnini <---Luigi Sbarbaro <---Luigi Ventre <---Luky-Luky <---Lupia-Boion <---M.A. <---M.D.N. <---M.D.T. <---M.L. <---M.M. <---M.S.I. <---Macchiavelli Roberto <---Madonna del Ghisallo <---Madonna del Passaggio <---Maggiore a Vittorio <---Malingri di Bagnolo <---Malpensata di Erba <---Manzoni Aldo <---Manzoni Alessandro <---Manzoni Attilio <---Mar Nero <---Maraschini Attilio <---Marcello Garosi <---Marcello Pini <---Marcia su Roma <---Marco Gamaieri <---Marco Ramperti <---Maria in Crespino sul Lamo <---Marino Brua Piemonte <---Marino di Carpi <---Mario Betti <---Mario Bi <---Mario Calza <---Mario Casale <---Mario Cassiani Ingoni <---Mario Corradini <---Mario Cremonti <---Mario Foschiani <---Mario Giardini <---Mario Gio <---Mario Giuri <---Mario Gordini <---Mario Modotti <---Mario Olivio <---Mario Pallavicini <---Mario Pasta <---Mario Romagnoli <---Mario Vinzio <---Mario Zino <---Mario in Roma <---Marisa Diena <---Martelli Giacomo <---Martini Mauri <---Martino Chiù <---Martino Martini <---Marzocchi Enrico <---Marzoli Ettore <---Masi Giacomo <---Masina Medardo <---Massa dei Sabbioni <---Massenzio Masia <---Massimiliano Villa <---Massimo De Felice <---Massimo Gismondi <---Massimo Massei <---Matematica <---Matematica attuariale <---Max Gallo <---Mazzini Demetrio <---Mazzoli Renzo <---Mecca-Ferroglio <---Melega Renato <---Meleto di Cavriglia <---Melloni Claudio <---Membri del Comando <---Membro del Comitato <---Mengoni Alfonso <---Merli Arvedo <---Michele De Lia di Ruvo <---Michele Della Maggiora <---Michele Rabino <---Michele Rago a Sarzana <---Michele Spera <---Michele a Lucca <---Mincio a Fisca <---Mingozi Adelaide <---Ministero degli Interni <---Mira-Mirano <---Mirella Alloisio <---Missione O <---Missione O S <---Missioni O <---Missioni O S <---Modelli Marino <---Modena-Pianura <---Monari Giordano Bruno <---Mondo libero <---Mondo operaio <---Moneglia a Chiavari <---Mont-Valerien <---Monte Antola <---Monte Bianco <---Monte Prin <---Monte S <---Monte S Pietro <---Monte San Martino <---Monte Sella <---Monterumici Bruno <---Monti Arvedo <---Morì a Città <---Movimento operaio <---Muccini Ugo <---Mugnano di Napoli <---Municipio di Argelato <---Municipio di Pontedecimo <---Mussolini a Campo <---N.A.T.O. <---N.E. <---N.N. <---NAS <---Naja Repubblichina <---Nanda Vuccino <---Nannetti Aldo <---Narciso Sordo <---Nardi Giovanni <---Natale Monticelli <---Nazario Sauro Onofri <---Nazioni Unite <---Nazzareno Montanari <---Negri Angelo <---Negro Basilla <---Negro Mario <---Nerozzi Angelo <---Nerozzi Walter <---Nibbiano Valtidone <---Nicola Martino Capelli <---Nicola Sansanelli <---Nilo Griso <---Non posso <---Nord-Ovest <---North Atlantic Treaty <---Novara-Varallo <---Nunzio Costanzo <---Nuova Inghilterra <---Nuova Italia <---Nuovo Giornale <---Nuovo canzoniere italiano <---O.R.I. <---O.S.A. <---Odino Braglia <---Officine Savoia Marchetti <---Officine di Savigliano <---Olga C <---Olivier Grenet <---Olivieri Alfredo <---Oliviero Volpones <---Oneto di Pisa <---Onofri Cesarino <---Onofri Vittorio <---Onorato Belletti <---Operazione Olive <---Orazio Tognan <---Oreste Armano <---Organizzazione Franchi <---Orlandi Luigi <---Ostia Parmense <---Osvaldo Poppi <---Otello Bonvicini <---Otello Putina <---Oto-Melara <---Ottavio Braga <---Ottavio Franchi di Giun <---Ottavio Pastore <---Ottorino Vecchi <---Ovest di Parma <---Ovest-Cisa <---P.C. <---P.F.R. <---P.L.I. <---P.O. <---P.O.U.P. <---P.P.A. <---P.R.I. <---P.S.I.U.P. <---Pace di Recoaro <---Pace-Libertà-Lavoro <---Padivarma a Carrodano <---Padre Ruggero <---Paglia-Calda <---Paimiro Togliatti <---Palazzo di Giustizia <---Palmieri Alcibiade <---Palmieri Aldo <---Panari Armando <---Pancaldi Beltrando <---Pancaldi Elvina <---Paola Garelli <---Paolo Brichetto <---Paolo Ce <---Paolo Emilio Pavolini <---Paolo Ghigini <---Paolo Succi <---Paolo in Livorno <---Paparel-ìa <---Parma-La <---Parri a Voghera <---Partito Fascista Repubblicano <---Partito Italiano del Lavoro <---Partito nel Ferrarese <---Pasquale Buttarazzi <---Passo Cento Croci <---Passo La Calla sul Falterona <---Passo Mauris <---Passo del Cerreto <---Passo del Giogo <---Passò in Belgio <---Patto Andino <---Perrucchetti a Baggio <---Pessi Secondo <---Pezza di Borgo Taro <---Pezzoli Giovanni <---Piaggi tra Moglio <---Pian di Festa <---Piano di Mobilitazione Automatica <---Piazza San Michele <---Piazza San Quiri <---Piazza di Genova <---Piazza di Milano <---Piazzale Loreto <---Piazzi Angelo <---Pier Paolo <---Pieri del Comando <---Piero Galantini <---Pietro Battini <---Pietro De Carli <---Pietro Gabanizza <---Pietro Lodovici <---Pietro M <---Pietro Mal <---Pietro Rastei <---Pietro Rizzo <---Pietro Sassi <---Pietro Za <---Pietro sul Carso <---Pieve di Coriano <---Pincolini Renzo <---Pino Budicin <---Pino Casana <---Pio R <---Platone Felice <---Po-Argo <---Poggi Luigi <---Poggio di Credarola <---Pompilio Molinari <---Pont-Saint-Martin <---Ponte Organasco <---Ponte di Forni <---Ponte di Saviore <---Pontedera Marsete Citi <---Ponti Agostino <---Popolo di Alessandria <---Poppi nel Casentino <---Popski Private Army <---Porta S <---Porta S Paolo <---Porta Venezia <---Portonovo di Medicina <---Posta di Lastebasse <---Pratili Carlo <---Presidente del Consiglio <---Presidente del Gran Consiglio del Fascismo <---Presidente del Partito <---Presidium del Consiglio <---Primo Bandini <---Primo Maggio <---Primo Malaguti <---Primo Ministro Segretario di Stato <---Primo de Rivera <---Progetto di Costituzione Confederale <---Proni Alberto <---Provinciale C <---Provinciale C V <---Puppino Augusto <---Pàolo Emilio Taviani <---Pàrma-La <---Quaderni rossi <---Quartier generale di Graziani <---Quartieri Generali <---Quartieri Generali Alleati <---Quartieri Generali degli Alleati <---Quattro giornate <---Quattrosoldi Aldo <---Quelli di Bulow <---Queste Missioni <---Qui J <---Qui J B <---Quintino Sella <---R.F.T. <---RIV <---Raffaello Fambrini <---Raffaello Pericchi <---Raggruppamento Brigate <---Raggruppamento Garibaldi Cuneese <---Raggruppamento S <---Raggruppamento S A P <---Ragioneria <---Raimondi Mario <---Raimondo Craveri <---Raimondo Finotti <---Rama di Bolca <---Ramenghi Armando <---Rebecchl Gualtiero <---Recoaro a Valdagno <---Redoano Marco <---Reggiani Duilio <---Reggiani Giorgio <---Reggimento Flak <---Reggimento Grenadier <---Regina Coeli <---Remo De Luca <---Renato Alciati <---Renato Boeri <---Renato Locarno <---Renato M <---Renato Mazzolani <---Renato Ricci <---Renato Vitti <---Reni Bonfi <---Renzo Botta <---Renzo Cattaneo <---Renzo Gori <---Renzo Saccani <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica Sandro Pertini <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica del Messi <---Repubblica democratica <---Repubblica di Croazia <---Repubblica socialista <---Requiem di Madrid <---Resistenza a Firenze <---Resistenza a La Spezia <---Resistenza di Ravenna <---Resistenza in Francia <---Resistenza nei Lessinl <---Resistenza nel Piacentino <---Resistenza nel Veneto <---Retorica <---Riccardo Sala <---Ricci Fabio <---Ricovero Israelita di Mantova <---Rino Marchetti <---Riparò a Marsiglia <---Risiera di San Sabba <---Rita Mootagnana <---Riviera del Brenta <---Rivista de Occidente <---Rivista del Comune <---Rivista storica italiana <---Roberto Mariani <---Roberto Ricotti <---Roberto Roberto <---Rodano Milanese <---Roger Martin <---Rolando Rossetti <---Romagna nella Guerra <---Romeo Landini <---Romeo di Napoli <---Romualdo Del Papa <---Roncagli Leonida <---Ronchi Luigi <---Rossano di Zeri <---Rossi Antonio <---Rosso Lucia <---Rubens Fattorelli <---Ruvo di Puglia <---Ruyyeri Marino <---S.A.S.T.E. <---S.I.A.C. <---S.I.M. <---S.O.E. <---S.O.L. <---S.P.E. <---S.S <---SAP <---Sabbioni di Pescara <---Sabino Monteverde <---Saint-Cyprien <---Salvatore Alberti <---Salvatore di Francesco <---Sambuca Pistoiese <---Sampierdarena a Nervi <---San Benigno <---San Casciano Val di Pesa <---San Dona <---San Francesco del Deserto <---San Giovanni del Dosso <---San Giuseppe <---San Giuseppe Vesuviano <---San Giusto di Torricella <---San Jacopo di Livorno <---San Martino <---San Michele di Tiorre <---San Pietro Croce <---San Qui <---San Rocco di Tretto <---San Sabba <---San Sebastiano Cu <---San Terenzo Monti di Fivizzano <---Sandro Cicogna <---Sandro Pertini <---Sant'Antonio <---Santa Croce <---Santa Croce di Carpi <---Santa Giustina in Colle <---Santa Lucia del Mela <---Santa Margherita <---Santa Margherita di Dro <---Santa Maria di Lesignano <---Santamaria Gualtiero <---Sante Caselli <---Santo Stefano <---Santo Stefano Belbo <---Santuario di Loreto <---Scarabeili Giorgio <---Scardovi Aldo <---Scienze biologiche <---Scienze economiche <---Scienze sociali <---Scrivia dal Passo dei Giovi a Tortona <---Sebastiano Fumagalli <---Secondino Tranquilli <---Segretari del Partito Nazionale Fascista <---Segretario del Gran <---Segretario del Partito Nazionale Fascista <---Selva di Trissino <---Sergio Bassanelli <---Sergio Bertogalli <---Sergio Pardera <---Serse Acerbi <---Servizio I <---Servizio Monicchi a Monza <---Sesto Fiorentino <---Settimio Garavini <---Settimo Vittone <---Severino Rocchetto <---Sezione G <---Sierra Maestra <---Silvio Bimbi <---Silvio Bonfante <---Silvio Mezzetta <---Silvio Tornasi <---Silvio Vezzani <---Simoncini Romeo <---Simone Frulic <---Sin dal I Congresso di Bologna <---Società Piaggio <---Socteliziezione Fascista <---Soldati Aldo <---Soldati Neri <---Somma Lombardo <---Spagna nella Brigata <---Spartaco Lavagnini <---Special Force in Svizzera <---Sperticano di Marzabotto <---Spezia Franz <---Stati Uniti <---Stati Uniti Somoza <---Stato operaio <---Stella-Pianura <---Stelvio Zanni <---Sticca Luigi <---Stojan Terpin <---Storia Universale Feltrinelli <---Storia della Resistenza <---Storia universale <---Storiografia <---Strasse Cividale <---Stregna San Leonardo <---Strela di Compiano <---Strisciante Musati <---Studente di Genova <---Superiore Comando Alleato <---Susa-Val <---T.C.C. <---Tabanelli Amedeo <---Tabaroni Raffaele <---Tarabusi Fernando <---Targetti Guido <---Tasca-Vota <---Tatenfus-Baden <---Tecnica bancaria <---Telesforo Lucari <---Teodoro Bubbio <---Teodoro Carra <---Teologia <---Teoretica <---Teoria della conoscenza <---Terme di Agli <---Terzo Reich <---Tiberio Bedotti <---Tina Modotti <---Tito Speri <---Tommaso Chiappello <---Tommaso Frontero <---Tommaso Renau <---Torbino Gervasi <---Torino-Cuneo <---Torretta Federico <---Torrione di Carrara <---Tosi Attilio <---Tramonti di Sopra <---Tramonti di Sotto <---Trattato di Bruxelles <---Trento Renassi di Viareggio <---Tribunale Co <---Tribunale Contro Guerriglia <---Triora-Piaggia <---Trombetti Gustavo <---Turconi di Como <---U.D.E.L <---U.D.E.L. <---U.R.S.S. <---URSS <---USA <---Ubaldo Belli <---Ubaldo Bertoli <---Umberto Bracchi <---Umberto Fìagaini <---Umberto Pestarini <---Umberto Toffolet di Sedico <---Umberto Vitiello <---Umberto Zanetti <---Un anno dopo <---Unione Democratica Nazionale <---Unione nazionale <---Uomo Qualunque <---V Divisione Garibaldi <---Vaimore Pagnotti <---Val Chisone <---Val Gorzano <---Val di Magra <---Valenti Ennio <---Valerio Borghese <---Valle Olona <---Valle Padana <---Valle Stura <---Valle di Cogne <---Valli del Pasubio <---Valli di Lanzo <---Vannini di Rufina <---Venceslao Nardean <---Venerino Mantovani <---Venezia Giulia dal Gauleiter <---Ventura Mario <---Verona del Partito <---Veronesi Umberto <---Vicchio del Mugello <---Vie nuove <---Vieille F <---Villa Pietro <---Villa Santina <---Villa Triste <---Villa Volturno <---Ville Unite <---Vincenzo Di Fazi <---Vincenzo Manupella <---Vincenzo Silvietti <---Virginio Manfredi <---Vittore Ariata <---Vittoria Nenni <---Vittorio Ambrosini <---Vittorio Berti <---Vittorio De Andreis <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Fellegara <---Vittorio Guzzoni <---Vittorio Pertusio <---Viva Maria <---Vogliolo Giovanni <---Volante Loss <---Walter Grassi <---Wilhelm Furtwangler <---William Donovan <---Zaccherini Giovanna <---Zamboni Arturo <---Zamboni Orfeo <---Zanasi Augusto <---Zanelli Ezio <---Zanotti Francesco <---Zazza di Malonno <---Zona di Aosta <---Zona di Firenze <---Zovo di Castelvec <---Zucchini Giovanni <---Zuppiroli Gaetano <---altipiano <---ambrosiano <---antagonismi <---anticomunismo <---anticomunista <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antimilitaristi <---antinazisti <---antipartigiane <---antipartigiani <---antisemitismo <---antisomoziste <---apprendista <---arditismo <---artigiane <---artigiani <---artigiano <---assenteismo <---attesismo <---attivista <---attivisti <---autista <---autonomista <---aventiniane <---aventiniano <---azioniste <---batistiano <---beggiani <---biologiche <---bresciane <---calisti <---carrista <---centesimi <---cheggiano <---chiano <---combattentismo <---commercialista <---consigliano <---costituzionalisti <---cristiani <---cristiano <---d'Aragona <---damigiane <---danneggiano <---dell'Adige <---dell'Agno <---dell'Alta <---dell'Arno <---dell'Emilia <---dell'Europa <---dell'Oltretorrente <---dell'Organizzazione <---dell'Ovra <---dell'Ufficio <---dilettantismo <---dista <---dogmatismo <---draconiane <---elettricista <---emiliana <---eroismo <---estremista <---fatalista <---federalisti <---filologia <---filonazista <---georgiani <---giana <---giani <---giustificazionista <---gollista <---guardiani <---idealista <---ideologia <---ifaiiani <---illegalismo <---indiana <---interveniste <---interventista <---laburisti <---leninista <---marconista <---martucciana <---marxisti <---mazziniana <---mazziniani <---meteorologica <---ministerialismo <---modernismo <---motorista <---mozismo <---musicisti <---mussoliniani <---nazionalisti <---nazismo <---nell'Africa <---nell'Italia <---neofascismo <---neutralisti <---niana <---nista <---oltranzista <---pangermanista <---paternalismo <---pellouxiana <---picchiano <---pomeridiane <---prefasciste <---presidiano <---privatista <---progressisti <---proselitismo <---psicologico <---reazionarismo <---regionalista <---regionalisti <---riano <---ridanciano <---rischiano <---sandinisti <---sapisti <---sappisti <---scista <---scisti <---scitismo <---siciliane <---simbolismo <---sindacalismo <---sommergibilisti <---spaziano <---squadriste <---staliniana <---staliniane <---stiani <---sull'Appennino <---tabiani <---taliana <---teologia <---terroristi <---terzaforzisti <---tismo <---titoismo <---tlgiana <---toismo <---tubista <---valligiane <---valligiani <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---volteggiano <---zionaliste <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL